.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

venerdì, ottobre 29, 2004

Sulla logica del Blog

L'idea di usare i Blog in classe durante ( e parallelamente) alle lezioni invita ad una qualche riflessione sull'essenza stessa del medium, sulle sue caratteristiche e sui suoi usi immaginabili e immaginati.
Forse una delle caratteristiche più potenti dei Blog è anche una delle meno evidenti: i Blog sono fortemente relazionali.
Quest'aspetto è emerso anche da una conversazione che io e Fabio abbiamo avuto con Sebastian Fiedler al recente ICL2004. Un blog, al di là dell'aspetto tecnologico e di quello del contenuto è essenzialmente la rete di relazioni che ha in quello specifico blog uno dei propri nodi.
Penso sia interessante capire, o abbozzare delle ipotesi, su quali siano le caratteristiche, questa volta si tecnologiche (forma) e di contenuto, che rendono possibile questa potenza relazionale del blog. Provo ad abbozzare una lista:

- [contenuto] il blog riprende la successione temporale diario-commento. Potremmo dire che il blog è la rappresentazione nata sul web delle modalità di costruzione identitaria tipiche dei media. Ci offre la possibilità (e la rappresentazione) della costruzione identitaria di un osservatore di secondo ordine: immedesimazione e distaccamento sono perfettamente rappresentati dalla lettura del post (che porta spesso caratteristiche della scrittura diaristica) e dal commento.
immedesimazione e distaccamento.

- [forma] il blog è semplice. Le conoscenze tecniche richieste per portarne avanti uno (a patto di non voler installare un Blog server su una linux box senza sapere nulla di linux... php... e compagnia) sono minime.

- [forma] l'ampio uso che i blog fanno della tecnologia xml fa si che siano leggibili su una pluralità di strumenti (Browser... feed reader... )

L'elenco è aperto.

lunedì, ottobre 18, 2004

Convergenza: cellulare a strisce

Nella convergenza tecnologica che sfrutta le strategie della comunicazione mobile - leggi cellulare - anche il fumetto ha trovato una nuova forma di circolazione.
La Mobile Comics Network, società del settore, dichiara di aver "venduto" un
milione di strisce dopo gli esordi del novembre 2003. Il sistema è fatto di abbonamento a pagamento alle strisce preferite che possono essere "scorse"
sullo schermo del cellulare o scaricate nel computer: da Dilbert a Dick Tracy, da Mother Goose and Grimm a Zits, strisce syndacate americane che vengono pubblicate sui quotidiani. Ovviamente la presenza di strip sui quotidiani italiani è occasionale e non diffusa, anche nella cultura della lettura, come per la realtà americana.

sabato, ottobre 16, 2004

TV, internet e convergenza

Un'interessante analisi su alcuni possibili scenari evolutivi nel sistema dei media in rapporto alle convergenza rete pc.

venerdì, ottobre 15, 2004

Google Desktop

Aggiungo alla lista dei desktop search tools l'ultimo arrivato.

mercoledì, ottobre 13, 2004

semacode

Ancora su reale/virtuale.

Semacode è un altro progetto che aggiungo alla lista di quelli già citati. Il funzionamento è analogo a quello degli esempi già visti anche se questa soluzione si presenta come una piattaforma aperta per l'ubiquitous (ubiquità è uno dei linguaggi dei media-mondo) computing.

In pratica ogni semacode rappresenta un indirizzo internet. Quando si fotografa il semacode la risorsa Interent di riferimento viene scaricata e mostrata sul display del telefono.

Ad esempio fotografando questo semacode:

i media-mondo

l'applicazione mostra sul display il blog che state leggendo adesso.

Particolarmente interessante il blog del progetto che descrive le applicazioni della tecnologia e riporta le voci della blogosfera in proposito.

lunedì, ottobre 11, 2004

re:virtuale

Sulla scia di quanto scritto da Fabio partendo dai QR codes sulla distinzione sempre più difficile tra online e offline mi vengono in mente due notizie di qualche giorno fa, separate ma solo all'apparenza.
1) Google, particolarmente attivo in quest'ultimo periodo, ha lanciato un nuovo servizio basato sugli SMS. In sostanza è possibile interrogare google attraverso l'invio di un SMS debitamente strutturato. A cosa serve? A trovare la pizzeria più vicina, ad esempio.
Questo servizio, per ora in funzione solo negli USA, mette in luce come Google non sia più un motore di ricerca per siti internet, ma un motore di ricerca del/nel "reale". O meglio: come si vada perdendo la percezione di una differenza tra quello che esiste in rete (online) e quello che esiste al di fuori della rete (offline). Cercando di evitare i facili toni apocalittici questa cosa è interessante anche perché è bidirezionale, come è possibile vedere da alcuni esempi: 2)Reality Mining è il titolo di un articolo che analizzando l'attuale tasso di crescita di sensori vari connessi alla rete ipotizza come a breve sarà sempre più possibile agire sul mondo (reale) attraverso la rete. Questo ci porta dritti dritti nelle logiche del controllo contemporaneo dove la rappresentazione (video-digitale) è l'anticamera dell'azione.



sabato, ottobre 09, 2004

Virtuale/Reale

I cellulari in commercio dotati di fotocamera sono ormai numerosi. Molto si è detto sull'impatto sociale di questi device ma, come a volte accade, sono gli utilizzi che, pur essenso iscritti nel mezzo non sono immediatamente evidenti, ad essere i più interessanti.

E' certamente questo il caso dell'uso dei QR codes. La logica di funzionamento è analoga a quella dei codici a barre.

L'idea è che questa nuova specie di codice a barre può essere letta attraverso le fotocamere dei cellulari.

A questo punto si aprono scenari interessanti sopratutto se il QR code rappresenta un puntatore ad una risorsa digitale che può essere fruita sul display del telefono.

Uno scenario possibile è il seguente: in un negozio i prodotti sono equipaggiati con questi codici. Passo dallo scaffale, scatto con il mio telefono ed ottendo in risposta (via wi-fi o gprs ad esempio) le informazioni sul prodotto (prezzo, data di scandeza, etc.). Oltre alle informazioni inserite dal negoziante posso anche leggere i commenti degli altri compratori sul prodotto ed eventualmente lasciare ai visitatori futuri i miei 2 cents in proposito.

Su questo stesso tema esistono ormai numerosi progetti:

- PaperLinks: la maggior parte degli studenti quando riceve un materiale didattico in digitale la prima cosa che fa è stamparlo per leggerlo con maggire agio. Alcuni materiali, tuttavia, sono stati pensati con una logica ipertestuale e con contenuti multimediali che nella stampa si perdono. L'idea di PaperLinks, relizzato nell'ambito del progetto MobiLearn, consiste dunque nello stampare in corrispondenza di questi contenti dei codici che possono essere letti (in vario modo) e che fungono da puntatori a risorse multimediali che possono essere fruite dal display di un device portatile;
- SpotCodes: Progetto dei laboratori della Intel in collaborazione con l'Università di Cambridge- Ne parla il New York Times di oggi nell'edizione online. Il progetto è esemplificato molto bene dagli esempi sul sito;
- Advanced User Resource Annotation system: Progetto di Microsoft Research. Ne parla Howard Reingold in questo articolo su TheFeature;
- Urban Tapestries: un progetto di ricerca leggermente diverso descritto in un post sul LearningSpace dedicato al corso di Sociologia dei new media.

Inoltre:

- QR code generator: Per chi volesse costrirsi il suo QR code da inserire magari sul biglietto da visita;

Infine: Da non perdere infine questo illuminante esempio.

sabato, ottobre 02, 2004

Star Trek e 9/11

Ho recentemente avuto la possibilità di guardare le prime due puntate della terza stagione dell'ultima serie di Star Trek denominata Enterprise (in Italia La 7 trasmette in queste settimane le prime puntate della seconda stagione).

Come forse saprete questa serie è concepita come un prequel rispetto a quanto accaduto fino a quel punto nell'universo di Star Trek e narra quindi di avvenimenti precedenti anche ad i viaggi di Kirk e Spock.

A differenza delle prime due stagioni, incentrate essenzialmente sul classico paradigma dell'esplorazione, nella terza l'equipaggio di Enterprise ha una missione precisa da compiere.

Tutto inizia con l'ultima puntata della seconda stagione (First Air Date: 05.21.2003)...

***
When a probe from an unknown alien source unleashes a devastating assault upon Earth, Enterprise is recalled, then sent to search for the perpetrators.

(dal sito ufficiale di Star Trek)
***

Il tema dominante della terza stagione è dunque il viaggio alla ricerca del colpevole di quello che potremmo chiamare, con una perifrasi giornalistica molto in voga, un barbaro atto di terrorismo.

Nella seconda puntata (First Air Date: 09.17.03) il capitano Archer ricorre, per ottenere delle informazioni da un avversario, alla tortura (per asfissia) dopo il seguente scambio di battute:

(...)
Archer: Questo è un rischio che devi correre perchè le alternative saranno MOLTO meno piacevoli.
Prigioniero: (sogghigna) Non credo che saresti a tuo agio a torturare un altro uomo. Tu ed il tuo equipaggio siete troppo civilizzati per farlo.
(...)

Ora, considerando che Star Trek è comunemente considerata una serie che incarna il politically correct, i valori della tolleranza, del rispetto dei valori degli altri e della convivenza nel rispetto delle differenze, mi è sembrato che questo episodio rappresentasse una svolta senza precedenti.

P.S. E questo senza contare l'assonanza fra Suliban (la principale razza avversaria delle prime due serie) e Taliban. :-)

venerdì, ottobre 01, 2004

trasferta, moblog ed open source

Due giorni ad un convegno in Austria per presentare un intervento nato dalle esperienze dei progetti MyTd e NPP. L'occasione giusta per sperimentare un pò di soluzioni tecnologiche, per sperimentare il così detto moblogging (in questo momento stiamo viaggiando in autostrada vicino a Udine e siamo collegati via GPRS) e per cercare di capire a che punto è arrivata, in europa, la ricerca sulla didattica supportata dalle nuove tecnologie. La cosa migliore: una bottiglia di pura acqua "open source" che custodiamo gelosamente accanto a noi.