.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

martedì, aprile 26, 2005

NessunoTV

NessunoTV è un progetto molto interessante. Un canale satellitare in grado di mostrare come i linguaggi mediali siano entrati in una nuova era e di come difficilmente si potrà tornare indietro. In particolare è degno di nota il progetto BlogTV. BlogTV, osservabile all'interno di NessunoTV (HotBird 2, 13° Est, frequenza 11.938, polarizzazione orizzontale, Feq 3/4, symbol rate 27.400). La programmazione di BlogTV è interamente prodotta con i materiali postati nei vari VideoBlog che ormai popolano la rete. Simmetria Interattiva nella sua forma più evidente. Il pubblico che riempie il palinsesto. Ma c'è anche qualcosa di più, qualcosa che indica la nuova realtà dei prodotti mediali: non più realizzati ad hoc per una specifica funzione (TV, web, stampa, DVD...) ma sempre più accessibili da una pluralità di media differenti. Questa è una traiettoria molto interessante anche alla luce dei futuri (ma molto prossimi) codec video come l'h264 che permettono di mantenere inalterata la qualità visiva indipendentemente dallo schermo sul quale vengono fruiti... sia questo un cellulare, un monitor o uno shcermo HD.

mercoledì, aprile 20, 2005

Missione umanitaria e linguaggi del videogioco



Food force Food force è un videogioco presentato dal Programma Alimentare Mondiale che potete scaricare dalla rete. Il problema della fame nel mondo entra nella quotidianità dei vissuti di bambini e ragazzi dei paesi più ricchi attraverso i linguaggi del videogioco.

martedì, aprile 12, 2005

1983 Marvel Biography Comic: Pope John Paul II

Molti sono rimasti colpiti dal fatto che esista una significativa quantità di persone disposte a fare una coda di decine di ore per accedere ai pochi secondi di tempo sufficenti a scattare una foto ricordo dell'evento. Stimolato dall'esperienza diretta di un testimone attendibile (un mio amico che mi ha scritto per raccontarmi come lui abbia potuto testimoniare questo comportamento in prima persona), ho inziato a cercare su www.flickr.com le immagini caricate dagli utenti ed etichettate con i tag pope, papa, johnpaulii, karol, wojtyla... pensando di trovare una serie di scatti dell'immagine del corpo del santo padre che abbiamo visto e rivisto nelle riprese televisive. Non ne ho trovate molte. E questo mi sembra interessante. La maggior parte delle volte le foto si fanno per farle vedere agli amici e con questo condividere l'esperienza (su questo assunto si basa flikr). In questo caso la sensazione è più quella di un ricordo personale ed intimo. Ottima materia sociologica sulla quale riflettere...
Nota di colore: mentre cercavo, mi sono imbattuto in questa immagine che riprende la copertina di un fumetto Marvel del 1983 dedicato alla biografia di Giovanni Paolo II.

domenica, aprile 10, 2005

La Realtà del Toothing

Uhm... avete presente la pratica di scambiarsi messaggi anonimi attraverso la tecnologia bluetooth? Beh sembra che si tratti di una leggenda metropolitana o meglio di una cosa inventata da una coppia di blogger (post assolutamente da non perdere), passata attraverso i media mainstream (oltre a Repubblica vedi anche Wired, Reuters o BBC) e diventata reale. Molto istruttivo.

martedì, aprile 05, 2005

the Pope died

"the pope died"...
l'evento mediatico dell'anno non poteva non trovare un riscontro nei Blog. Forse l'unico modo per sfuggire alla sindrome delle reti unificate che ha colpito i media nazionali alla notizia della morte del pontefice.