.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

martedì, settembre 27, 2005

Dal coach potato al desk potato?

Segni di una mutazioni in corso. Il pilot della serie Everybody Hates Chris (UPN) è disponibile da alcuni giorni (e solo per pochi giorni) su Google Video per essere fruito on demand. Per la cronaca al momento non sono riuscito a vedere questo filmato ed ogni volta che si punta verso quell'indirizzo si viene impietosamente re-diretti verso la home del servizio. Capita... comunque quello che è interessante è l'idea. Se poi volete proprio vedere qualcosa attraverso Google Video vi consiglio questa interessante lezione sulle Cyberfilosofie tenuta da Franco Berardi (Bifo) lo scorso anno durante il corso di Sociologia dei New Media a Urbino.

sabato, settembre 03, 2005

prima/dopo

Fra tutte le comparazioni fra foto satallitari precedenti e successive al disastro provocato dall'uragano Katrina queste pubblicate oggi dal blog di Google e disponibili come overlay su Google Maps sono a mio avviso quelle più spaventose.

Ho la sensazione vedremo presto nascere in Mr Bush una rinnovata coscienza ecologista. Stiamo a vedere.

giovedì, settembre 01, 2005

media-mondo a tavola

L'importante è sapere quel che abbiamo nel piatto.
Sembra che la mania del controllo (cit.) alimentare non sia una peculiarità del nostro paese. Certo ognuno la risolve a suo modo. Se in Italia vogliamo trovare scritto tutto sull'etichetta e gioiamo per poter ospitare l' authority europea per la sicurezza alimentare in Giappone adottano strategie decisamente più in linea con le logiche dei media-mondo. Nel café-ristorante etw di Kioto (ma anche nel ristorante "Tramonto" sempre a Kioto) è possibile gustare piatti a base di frutta e verdura su tavoli sui quali vengono proiettate scene che mostrano come i cibi che state mangiano sono stati coltivati. [video] La logica è quella del documentario di approfondimento, con spiegazioni, interviste e commenti.

Follow up

Lo avevamo scritto. Ed ecco un bell'articolo di Wired che descrive l'impatto dell'Uragano Katrina su Internet.

Realizzazione del virtuale

Certo la virtualizzazione del reale è evidente. Ma cosa dire della realizzazione del virtuale?


Wired racconta che attraverso il sito eMachineShop è possibile richiedere la creazione di un oggetto che si è progettato in casa prorpio al computer con il CAD e riceverlo comodamente a casa tramite corriere espresso.